Qual è Il Numero Globale Di Biciclette?

La popolarità del ciclismo sta crescendo mentre il mondo si muove verso un’economia più sostenibile. Andare in bicicletta è ottimo per te, per l’ambiente ed è un modo conveniente per ridurre il traffico durante i pendolari.

È uno sport molto popolare e ci sono molte biciclette in tutto il mondo. Continua a leggere mentre lo analizziamo

Qual è Il Paese Con Più Biciclette?

I Paesi Bassi mantengono viva la loro reputazione di ciclisti. Ha il più alto numero di biciclette pro capite al mondo. I paesi piatti dell’Europa centrale dominano la lista, insieme alla Scandinavia. Nonostante sia il più grande produttore di biciclette (di notevole distanza), la Cina arriva solo al numero 10.

Ecco come si scompongono le cifre.

Maggior Numero Di Biciclette Pro Capite

Anche se è difficile rispondere esattamente a questa domanda, c’erano circa 1 miliardo di biciclette nel mondo. Questo accadeva prima del boom del ciclismo pandemico, quindi è probabile che il numero sia aumentato drasticamente quando le persone hanno preso le piste ciclabili per l’esercizio, la libertà e il benessere.

La Cina è ancora il più grande produttore di biciclette al mondo. La Cina produce circa il 60% di tutte le biciclette. Tuttavia, i tassi di ciclismo in Cina sono relativamente bassi. Molti di questi veicoli vengono esportati, in particolare negli Stati Uniti. Copenaghen è la città più amica della bicicletta al mondo. È stata la prima città a vedere il numero di ciclisti superare gli automobilisti nel 2016.

Statistiche Sull’utilizzo Delle Biciclette Per Paese

Come mostra l’elenco, le biciclette sono più popolari nei paesi dell’Europa centrale con terreno prevalentemente pianeggiante (Paesi Bassi, Germania e Belgio) e Scandinavia (Svezia, Norvegia e Finlandia). Ci sono solo tre paesi che non si adattano a questo modello (questi sono Giappone, Cina e Svizzera).

Gli olandesi hanno percorso 17,6 miliardi di chilometri in bicicletta, effettuando 4,8 miliardi di viaggi. La media è di circa 3 km a persona ogni giorno. Circa il 16% di tutti i viaggi in Danimarca vengono effettuati in bicicletta, ma molti di questi viaggi sono molto brevi. Il 24% di loro sono a meno di 5 km. Il 36% degli adulti usa la bicicletta per spostarsi. Nonostante sia il terzo nell’elenco delle biciclette possedute, solo il 9,1% dei tedeschi usa le biciclette ogni giorno e solo il 17,1% più volte alla settimana. Sebbene il numero di svedesi in bicicletta per 5,3 km al giorno sia inferiore a quello degli anni ’90, questa cifra è ancora piuttosto alta. Questo calo è stato diffuso a tutte le età, dati demografici e comuni.

Biciclette Pro Capite Per Paese

I Paesi Bassi hanno vinto la gara per avere 16.000.000 di biciclette pro capite in più rispetto ad altre 16.652.800. Sebbene ciò suggerisca che il 99,1% della popolazione sia ciclisti, la cifra è un po’ fuorviante. Un individuo potrebbe possedere più biciclette, ad esempio.

Nonostante abbia un numero colossale di biciclette (oltre mezzo milione), il rapporto pro capite della Cina non è impressionante come implicano i numeri con una copertura di circa il 37,2%. Con una copertura dell’80,1% e del 75,8%, Germania e Danimarca non sono molto indietro rispetto ai Paesi Bassi. Svezia e Norvegia si attestano al 63% e al 60,7%.

Pro capite è il modo più efficace per misurare l’utilizzo della bicicletta, ma non è ancora perfetto. La cifra non tiene conto delle persone che possiedono più biciclette o anche di biciclette che non usano più ma che non hanno demolito. È ancora un buon modo per vedere quanto è comune il ciclismo e come è diventato parte della nostra vita quotidiana.

Degno di nota è anche il fatto che le città e i paesi con il tasso pro capite più alto hanno fatto enormi investimenti infrastrutturali per renderli più adatti alla bicicletta. Piste ciclabili, corsie e regole del traffico rendono queste città eccezionalmente amichevoli per i ciclisti, il che spiega l’alto tasso. I paesi che sono in ritardo in quest’area non fanno la lista.

Quanto è Popolare Il Ciclismo In Cina

Il rapporto della Cina con il ciclismo è complesso. La Cina produce molte biciclette, ma solo il 37% le utilizza effettivamente.

È abbastanza per inserire la Cina nella lista, ma non è di ispirazione per un paese che produce il 60% di tutte le biciclette. Era più popolare di oggi. Negli anni ’80, possedere e andare in bicicletta era celebrato come un segno che si stava facendo progressi finanziari. A Pechino, i ciclisti erano luoghi comuni.

Tutto questo è cambiato nel 2000. Molte persone hanno scambiato le loro biciclette con automobili quando hanno visto un aumento dei redditi e il boom delle automobili. La Cina ha almeno 300 milioni di auto immatricolate ed è ora considerata il Regno dell’Automobile. I funzionari in Cina hanno persino salutato il declino del ciclismo come un segno che il paese si sta spostando nella società automobilistica.

Detto questo, oggi la Cina sta tentando di far ripartire la cultura della bicicletta come alternativa più verde e più sana all’auto (e agli ingorghi che provoca). Più infrastrutture ciclistiche, eventi e organizzazioni stanno portando la marea da quattro ruote a due. Nelle grandi città come Pechino, dove la bicicletta è uno spettacolo iconico, il ciclismo è di nuovo uno sport popolare.

FONTE: Unsplash.com

Qual è Il Numero Effettivo Di Biciclette A Pechino?

Anche se potresti aver sentito che a Pechino ci sono 9 milioni di biciclette, non è vero. In realtà ce ne sono diversi milioni in più con stime che mettono il numero a circa 13 milioni. Circa il 12% delle persone va in bicicletta.

Il boom del ciclismo degli anni ’80 e ’90 è passato, ma ora potrebbe tornare di nuovo in moto. Pechino, come molte altre grandi città come Shanghai e Chengdu, è molto adatta alle biciclette. Katie Melua potrebbe non aver capito bene le sue cifre, ma il suo punto è ancora valido se visiti Pechino puoi aspettarti di vedere molte biciclette. I ciclisti si sentiranno come a casa.