Bikepacking In The Cairngorms, Un Film D'avventura Padre/figlio

Jeremy Janin, un videografo e fotografo, ha sorpreso suo padre portandolo in un viaggio di 5 giorni in bici da autosufficiente attraverso le Highlands scozzesi. Avevano tutto pianificato, ma niente è andato come previsto. Guarda il film completo qui insieme a un fantastico set fotografico e ai dettagli del loro viaggio nelle parole di Jeremy

The Cairngorms Fatbike Adventure Jeremy Janin e suo padre fanno un giro in fatbike autoportante lungo il Cairngorms Loop. La sua idea era quella di festeggiare il suo 50esimo compleanno, di documentare il viaggio e di stare in entrambi i casi. La squadra di avventura è stata sfidata dal clima scozzese. Guarda il film completo qui sotto, seguito da un’ottima serie di foto di Jeremy e da un resoconto dettagliato.

Abbiamo festeggiato il 50° compleanno di mio padre lo scorso novembre. Sto per compiere 30 anni e apprezzo lo stretto legame che ho con i miei genitori, nonostante la piccola differenza di età. Mio padre è stato il primo a mettermi sugli sci, su una tavola da surf e su una mountain bike. Era anche la persona che ha portato le fatbike alla mia attenzione. Come regalo per il suo compleanno, ho suggerito ad alcuni parenti stretti di portarlo in un viaggio in bikepacking che non dimenticherà mai. Correva con la BMX quando era un adolescente e io sono stato un mountain biker da quando ero un bambino, ma nessuno di noi due aveva fatto il bikepacking prima. Sarebbe diventato un ottimo venditore, lo sapevo.

Avevo passato mesi a prepararmi per l’occasione da solo. Era finalmente arrivato il momento di fare il suo regalo. Inutile dire che era entusiasta. Sa anche che sono appassionato di bici tanto quanto lo sono di fotografia e cinematografia. Ispirato dal lavoro di Jay Ritchey, in particolare dal suo film El Silencio , e dai ragazzi di Montanus, era chiaro che avrei documentato l’intero viaggio, anche se ciò significava andare più piano di quanto avremmo fatto senza girare. Per entrambi era importante catturarlo.

Abbiamo volato via da Lione, in Francia, a Inverness, in Scozia, e poi abbiamo preso un treno per Aviemore per un viaggio di 5 giorni in bici con le nostre fatbike. Avevamo programmato di percorrere il Cairngorms Loop e poi dormire in due. Avevamo pianificato tutto, ma niente è andato secondo i piani. Il clima scozzese era epico, ma ne è valsa la pena.

Siamo partiti da Aviemore dopo una breve pausa presso il negozio all’aperto Andys per acquistare alcuni pezzi per la nostra avventura. Ci sono voluti solo 20 km per mettere in movimento le gambe e poi ci siamo fermati al negozio all’aperto Andys per una serata rilassante da entrambi. Sotto una forte pioggia, abbiamo guidato per tutto il tragitto da Ryvoan alla nostra destinazione. Tagliammo della legna, facemmo una doccia veloce nel vicino ruscello e andammo a letto.

La mattina successiva, il nostro obiettivo era raggiungere l’Hutchison Memorial Hut. Ero entusiasta delle prossime due sezioni perché dovevano essere le più belle del viaggio. Siamo risaliti sulle bici, abbiamo legato le nostre borse e abbiamo indossato le nostre giacche antipioggia prima di iniziare a guidare. Anche se l’aria era fredda e umida, era un’atmosfera fantastica! Ho rotto la mia catena per pochi chilometri, ma l’abbiamo riparata rapidamente e siamo andati avanti. La pioggia continuava a cadere, ma era divertente guidare e lo scenario era incredibile. Pochi chilometri dopo, dovevamo scendere dalle bici e percorrere a piedi il tratto successivo. Il sentiero è diventato quasi impraticabile a causa della quantità di acqua. Con buche di fango profonde 40 cm e acqua ovunque, abbiamo dovuto prendere la decisione di voltarci e tornare da entrambi.

Rottamare il nostro piano originale è stata una decisione difficile da prendere dopo che Id ha investito così tante energie in questa organizzazione di viaggi. Siamo tornati da entrambi e abbiamo cercato di escogitare un piano B. Un paio d’ore dopo, abbiamo incontrato alcuni escursionisti polacchi che venivano dall’Hutchison Memorial completamente inzuppati di fango sopra le ginocchia. Hanno confermato che era pericoloso seguire questa pista e che sarebbe stato impossibile attraversare con le bici. Ero sventrato, ma almeno è stata la decisione giusta. Abbiamo deciso di non dormire da entrambi e siamo tornati ad Aviemore.

Dopo una buona notte di sonno e cambio di vestiti asciutti, avevamo grandi aspettative per salvare la fine del nostro viaggio. Abbiamo pianificato di percorrere la sezione finale del circuito in senso antiorario e poi dormire a Ruigh Aiteachain. È stata una giornata incredibile. Siamo partiti sotto la pioggia, abbiamo affrontato una forte grandinata che si è rapidamente trasformata in una tempesta di neve continua: la Scozia in poche parole. Anche se faceva freddo e umido, la spinta era forte. Non avevamo mai guidato in tali condizioni. Era esattamente l’avventura per cui eravamo venuti, e l’inversione di marcia del secondo giorno era già stata dimenticata. Vedere i paesaggi sotto uno strato di neve fresca e un po’ di fauna selvatica senza altro suono che i nostri pneumatici grassi sui sentieri fangosi è stato un momento che non dimenticherò mai. La parte migliore è stata probabilmente quando abbiamo attraversato il fiume freddo 2c, spingendo le nostre bici di fronte alle meravigliose montagne innevate. Era surreale. Condividerlo con mio padre è la ciliegina sulla torta. Anche se è stato difficile, ci siamo goduti ogni momento. Spero che il film rappresenti questo.

Il tempo era epico e niente è andato secondo i piani. È ciò di cui sono fatte le grandi avventure. È stato un viaggio divertente di tipo 1 con alcuni momenti divertenti. Mi è davvero piaciuto poterlo condividere con mio padre. Era qualcosa di speciale. Sembrava qualcosa che avevo immaginato per anni. Non è stato così questa volta. E sarò sempre grato di avere tutti quei ricordi su cui riflettere, che solo io e lui abbiamo in comune.

In treno per tornare ad Aviemore, guardando le Highlands attraverso il finestrino, mi sono ricordato che non siamo venuti qui per battere un record, essere i più veloci o percorrere la distanza più lunga. Volevamo semplicemente condividere un momento insieme, vedere dei paesaggi meravigliosi e andare in bicicletta. Ed è esattamente quello che abbiamo fatto.