Le Coppie Possono Fare Il Bikepack E Fare Tour Insieme.

Franzi e Jona sono tornati di recente da un viaggio in bici di 15 mesi attraverso il Nord e il Sud America. Qui Franzi riflette sul loro viaggio offrendo storie e spunti preziosi che potrebbero aiutare gli altri a pianificare un viaggio, grande o piccolo che sia, con il coniuge o la persona amata.

Hai mai raggiunto un punto durante i tuoi viaggi, in cui pensavi di poter rompere l’uno con l’altro?La domanda delle madri di Jonas mi coglie alla sprovvista. È una domanda personale e per certi versi scomoda. Finché non troviamo un posto, io e Jonas viviamo attualmente con i genitori di Jonas in un piccolo appartamento con due camere da letto. Siamo tornati dal nostro viaggio di bikepacking di 15 mesi attraverso il Nord America e il Sud America due settimane fa. È difficile sapere se devo essere onesto o se è meglio non rispondere. Ma qualcosa dentro di me desidera che tutti noi ne discutiamo. La guardo in faccia nella speranza di leggere la sua espressione, ma lei inizia solo a ridere. Lei rise e disse: “Avrei divorziato da lui anni fa!” Mi unisco a lei, tutta l’improvvisa sensazione di sollievo. Forse perché questo mi fa sentire meno stupido con me stesso e mi dà l’impressione che forse le nostre lotte non sono state eccezionali.

Viaggiare in coppia per noi è stato tanto difficile quanto romantico. Ricordo che durante la fase di pianificazione di questo viaggio, oltre a ricercare e mettere insieme tutta l’attrezzatura, abbiamo passato ore a immaginare e parlare di quanto sarà bello passare finalmente più tempo insieme. Abbiamo immaginato di legare su esperienze condivise invece che su un lavandino, pieno di piatti sporchi. Ci siamo immaginati in immagini sognanti, sonnecchiando sotto il cielo limpido e rannicchiati nei nostri sacchi a pelo, senza sapere che potrebbero arrivare problemi.

Stavamo insieme da quattro anni e sentivamo di conoscerci bene. Tuttavia, ci ha colto di sorpresa cosa volesse dire effettivamente intraprendere un viaggio in bicicletta così lungo come partner, amanti e amici.

Il nostro processo di apprendimento per viaggiare in coppia non è stato sempre semplice. Spesso riconoscevamo i problemi, ne parlavamo, solo per poi ricadere nelle nostre vecchie e cattive abitudini. Ma con il tempo abbiamo consolidato un legame e una comprensione reciproca, cosa che probabilmente non sarebbe avvenuta in modo così intenso nella nostra vita quotidiana. Abbiamo deciso di dare un’occhiata alle cose che ci hanno aiutato a fare il bikepack dall’Alaska e dal Cile per 15 mesi. Ci auguriamo che trarrai beneficio dalle nostre esperienze condivise. Vogliamo porre fine all’idea che tutto deve andare liscio nelle nostre avventure insieme.

Parlando Di Aspettative

È incredibile che stiamo ancora litigando per questo. Sono stanco e affamato. Voglio poter scendere dalla bici e sedermi. Jona è l’esatto opposto. Dobbiamo attraversare il passo entro oggi. Altrimenti potremmo rimanere senza acqua! Il mio approccio è diverso. Avremmo potuto farla finita se stasera non avessimo fatto la pasta e fatto dei panini al burro di arachidi. Non ha senso spingerlo. Jona si gira verso di me e poi guarda il GPS. Si chiede perché sono così stanco. L’argomento diventa stupido e irrazionale. Stiamo discutendo se usare l’ultima ora per attraversare il passo in bicicletta. Quando il sole tramonta, raggiunge la cima della prima montagna. Allora il nostro destino è segnato. Montiamo la tenda e mangiamo panini al burro di arachidi in silenzio.

Questo tipo di situazione a volte può essere inevitabile. Tuttavia, è utile parlare delle tue aspettative e preoccupazioni prima di partire. Innanzitutto, puoi scegliere un percorso e discutere i punti di interesse. Può anche essere utile stimare approssimativamente la distanza che prevedi di coprire ogni giorno ed essere consapevole di eventuali differenze nel tuo ritmo di guida. Quando hai intenzione di fare un viaggio in bicicletta più lungo, ha anche senso concordare un budget giornaliero libero, forme di alloggio, cibo e denaro investito in attrezzatura condivisa o aggiuntiva. È possibile evitare inutili discussioni e delusioni avendo una bozza del viaggio.

Stabilire Delle Routine

Non importa se sei in viaggio per il lungo raggio o stai solo partendo per un pernottamento in coppia, è molto probabile che stabilirai una certa routine quando si tratta di allestire e fare le valigie. Le mie abitudini del sonno sono più rigide di altre. Trovo più difficile alzarmi dal letto la mattina e dormo più a lungo. Jona è spesso in giro, prepara il caffè e controlla se ci sono problemi meccanici. Aiuta a riconoscere le rispettive personalità e a dividere i compiti di conseguenza. Potresti ritrovarti ad affrontare compiti che non ti piacciono. Può essere bello guardare la tua routine radicata per cambiare le cose ogni tanto.

Condivisione Dell’attrezzatura

Viaggiare in coppia ha il vantaggio di poter dividere la propria attrezzatura tra le bici. In questo modo è possibile ottenere la perfetta distribuzione del peso e la gestione dello spazio di imballaggio. Ciò è particolarmente vero per le attrezzature da campeggio come le tende. Puoi usare i pali, il telo da terra e altri oggetti insieme oppure puoi usarli con il kit degli attrezzi o i pezzi di ricambio. Considera le implicazioni di peso e spazio della condivisione dell’attrezzatura con gli altri, nonché il possibile conflitto. Per questo lungo viaggio, abbiamo avuto spazio sufficiente solo per un singolo laptop. Ci sono state molte discussioni su questo laptop durante il nostro lungo viaggio. Probabilmente veniva usato ogni volta che ci fermavamo in una città con Wifi. Avremmo dovuto portarne due o, meglio ancora, nessuno.

Imballaggio Alimentare

Riesco a sentire la plastica strappata o l’apertura del tappo a vite, seguito da un soddisfacente suono di sgranocchiare poco dopo. No! Adesso è l’una del mattino e sto lottando per trovare l’orologio.

Giona? sussurro. Non ottengo risposta. Provo di nuovo, questa volta più forte. Che cosa? Alla fine sospira e dice: “Per favore, non mangiare tutto il cioccolato!” Jona si sveglia ogni mattina per mangiare tutto ciò che è alla sua portata. Se dimentico di mettere da parte la mia discreta quantità di cioccolato, molto probabilmente troverò la scatola vuota accanto al letto di Jona al mattino. A volte, dopo aver trascorso giorni a fare escursioni o scalare montagne remote, possiamo raggiungere un punto di invidia per il cibo. Come una rivalità tra fratelli tra due bambini piccoli, osserviamo attentamente l’altro che carica il piatto di pasta e contiamo i cucchiai di salsa di pomodoro che ci vengono sollevati sopra. Può sembrare strano quando hai un frigorifero pieno a poca distanza a piedi, ma per noi è stato un vero problema. Come soluzione, abbiamo iniziato a comprare snack e dolcetti separati quando sapevamo che stavamo partendo per un lungo periodo senza opzioni di rifornimento. Ci ha permesso di razionare il nostro cibo e ha creato un’atmosfera più rilassata. È importante assicurarsi di avere cibo in ogni momento. Non c’è niente di più frustrante che dover inseguire il tuo partner su una ripida salita alla ricerca di una barretta di cereali. Il gancio può essere evitato, il che ti farà risparmiare molto tempo e fatica.

Sfogare La Frustrazione

La tua gomma è esplosa, hai dimenticato il tuo paio di occhiali da sole o lentamente la tua giacca antipioggia cede all’acquazzone. Il tuo partner può spesso essere l’unica persona che ascolta le tue frustrazioni in queste situazioni. Questo può essere estenuante per entrambi. Approfondisci il respiro, fai un profondo sospiro e controlla il livello di glucosio nel sangue. Non lasciare che il tuo partner lo faccia.

Space Making E Space Taking

Trascorrere ogni giorno in bicicletta insieme e dormire in tenda per molte notti può diventare una sfida. Inoltre, nei tour a lunga distanza, la tua vita inizierà lentamente a esistere solo di esperienze e storie condivise. Non puoi credere che quello che mi è successo oggi probabilmente non sarà una frase che senti spesso dalle labbra del tuo partner. Questo è il motivo per cui cerchiamo regolarmente di svolgere attività separate nei nostri giorni di riposo. Può essere una buona idea guidare un po’ più di quanto sei abituato per la giornata se ti senti sicuro. Scegliere un punto fisso da incontrare e poi percorrere la distanza separatamente al proprio ritmo può essere sorprendentemente rinfrescante. Siamo riusciti a perderci l’un l’altro in questo modo una volta e abbiamo trascorso molto tempo a preoccuparci e a girare per l’area, cercando l’un l’altro. Tuttavia, ci ha portato ad apprezzare di più la reciproca compagnia. Anche,

Compromettere E Fare Favori

Anche se potresti non essere gemello, a volte può sembrare così. Potresti sentirti goffamente dipendente l’uno dall’altro a causa dell’attrezzatura condivisa o dei piani di viaggio. Anche se hai concordato e parlato delle reciproche aspettative, arriverà quel temuto momento in cui sembrerà non essere d’accordo. Potrebbe essere solo il menu della cena di oggi, un bivio o visitare una certa attrazione turistica. A volte, può fare la differenza essere disposti ad andare con il flusso. Dovresti comunque valutare la situazione e non lamentarti o ricordare al tuo partner quanto hai sacrificato. Jona voleva seguire un sentiero di pastori casuali nelle Ande del Perù. Anche se non sembrava promettente, ho accettato di unirmi. Dopo ore passate attraverso un fitto paramo, l’intera faccenda si è conclusa con me che ho gettato la mia bici nella terra e ho dichiarato che era tutto Jona’ colpa. Nella mia mente era logico che avesse dovuto portare la mia bici fuori di lì, mentre io guardavo e finivo l’ultimo sacchetto di arachidi salate.

Mantieni Vivo Il Romanticismo

Dopo alcuni giorni di ciclismo, la puzza nei nostri calzini di solito è opprimente. Mentre Jona afferma che i miei piedi emettono un fetore peggiore dei suoi, sono abbastanza sicuro che sia solo imbarazzato e cerchi di esagerare con il fatto che i suoi piedi sono peggio puntando il dito contro di me. Sfortunatamente, questa è la realtà del campeggio in coppia, prima o poi ti ritroverai di fronte a un compagno puzzolente. Logicamente, più giorni passano senza doccia, minore diventa la probabilità di intimità. Se esci solo per un breve viaggio, questo potrebbe non essere un problema, ma nel nostro caso abbiamo dovuto fare uno sforzo per fare spazio per un po’ di tempo in coppia. Anche se abbiamo un budget limitato, ci assicuriamo sempre di fare il check-in in hotel carini o di concederci pasti sfiziosi di tanto in tanto. Tuttavia, vedrai che funziona come per magia.

Scenari Peggiori

Io e Jona siamo esperti autodichiarati in materia di sicurezza nel paese degli orsi, avendo letto molti blog di sopravvivenza all’aperto. Tuttavia, non condividiamo sempre la stessa opinione su determinate strategie. Quindi abbiamo pensato che fosse una buona idea portare ciascuno una bomboletta di spray per orsi durante il viaggio attraverso il Nord America. Sfortunatamente, ho perso la mia a metà, ma abbiamo finito per spendere i soldi per alcune birre artigianali di fantasia invece di sostituirla.

Jona ed io siamo entrati in fitte foreste sul Great Divide. Jona portava la fondina e il nostro spray per orsi. Se ne dimenticò e la distanza tra loro crebbe. ero furioso. Volevo sapere come avrebbe spiegato alla mia famiglia che sono stato sbranato da un grosso orso grizzly mentre lui cavalcava con noncuranza. Pensava che fossi pazzo. Dichiarò di essere sicuro che non ci fossero orsi nelle vicinanze comunque perché avevo urlato così forte. Ero ancora più arrabbiato per il suo commento. Infastidita dalla lotta, Jona si voltò e tornò da me in bicicletta. Quando all’improvviso mi ha indicato di manovrare all’indietro. Non mi sono mosso per ripicca o perché non capivo bene cosa stesse succedendo. Jona mi ha contattato e la sua voce sconvolta si è trasformata in un sussurro nervoso. In realtà c’era un orso proprio accanto al sentiero. Indietro!!! Jona è rimasta vicino a me per il resto del tratto. Abbiamo imparato molto da questo incidente. È fondamentale essere rispettosi gli uni degli altri e prestare attenzione alla sicurezza e alla salute del proprio partner. La natura è imprevedibile e gli incidenti possono accadere senza preavviso. Aiuta a concordare cosa fare se uno di voi viene ferito, arriva un temporale improvviso o un orso entra nel campo in cerca di cibo. I secondi sono cruciali ed è meglio agire che discutere.

I Limiti E Le Emozioni Di Tutti

Probabilmente, prima o poi uno di voi si ritroverà a spingere oltre i propri limiti. Tuttavia, ciò che uno di voi potrebbe percepire come impegnativo non significa necessariamente che l’altro stia provando le stesse emozioni. In questo tipo di momenti, niente è peggio di quando il tuo partner minimizza la situazione. Dai, non è poi così male! Non è qualcosa che piace a nessuno. Permetti all’altro di provare le emozioni che stanno arrivando. Conforta e sostieniti a vicenda se lo desideri o se necessario, ma non prenderla sul personale se il tuo partner non riconosce le tue emozioni nella misura che ritieni sia giustificata.

I Nostri Amici

Adoriamo guidare insieme ad altre persone e ogni volta che incontriamo altri viaggiatori, siamo più che felici di condividere la strada con loro per un po’. Ci dà la possibilità di uscire dalla nostra routine, imparare nuove ricette di cucina all’aperto, un approccio diverso alla scelta dei luoghi in cui campeggiare o semplicemente ci ispirano a percorrere un percorso che altrimenti non avremmo considerato. È bello intraprendere una gita in coppia, ma a volte può essere deliziosamente rinfrescante invitare alcuni amici, estranei o neofiti al tuo viaggio.

In definitiva, sono contento che la madre di Jonas mi abbia fatto questa domanda, sono contento di aver risposto e sono contento che abbia riso. È difficile credere che un viaggio in bici di pochi giorni possa creare o distruggere una relazione. Tutto dipende dalla relazione, dalla tua volontà di scendere a compromessi e dalla capacità di affrontare insieme i problemi. Jona ed io l’abbiamo fatto per 15 mesi. Passavamo quasi tutti i giorni insieme e, anche se non era sempre bello, ne valeva la pena. Siamo cresciuti come partner, amanti e amici.

Se non l’hai già visto, assicurati di dare un’occhiata alla storia del lungometraggio di Franzis End of The Road dal loro tempo sulla Trans Ecuador Mountain Bike Route